Visualizzazioni totali

sabato 24 dicembre 2011

Commissione parlamentare presieduta dal Senatore IGNAZIO MARINO

di Fra' Sereno

3915969763_147ccb0825Davvero importante è ciò che fa il Sen. Ignazio Marino, sia perché tutto è partito e continua con l’iniziativa di una Commissione Parlamentare che ha visitato i sei O. P. G. d’Italia accompagnata dai N.A.S., ha filmato ecc., quindi per il livello di ufficialità e di mezzi di questa iniziativa, sia per l’impegno personale del Senatore Marino (e della Commissione) che non sembra voler calare.
Riguardo all’impegno personale, la mia impressione, è che il Senatore sia venuto un po’ con il pregiudizio --br-- verso tutti gli O. P. G. e la loro gestione, sulla spinta di alcune denunce aberranti pubblicate sui giornali ma, poi, visionando la parte del filmato che riguarda quello di Napoli si vede che sa fare la differenza, anzi, ha colto a Napoli (e altrove) l’impegno e il clima di lavoro del personale verso gli internati. È certo che neppure su questo piano tutto è perfetto. È però significativo che le guardie di Rebibbia, prendendo in consegna un fratello che, giudicato guarito, doveva tornare in carcere normale, davanti ai saluti tra questo fratello e tutto il personale presente, guardie, sanitari, educatori, abbiano esclamato: “Che c'è qui? Una famiglia!”
È davvero una magra consolazione quando si pensa che l’impostazione stessa degli O. P. G. è figlia di una mentalità di emarginazione e di punizione (di vendetta?) che è ancora presente tra le persone e che, quindi, tutti gli O. P. G. dovrebbero essere chiusi.
È però importante che venga riconosciuto il merito a persone che lavorano del loro meglio e con umanità in una situazione che non dipende da loro superare sul piano legislativo e regolamentare.
Vi copio l’ultima newsletter del Sen. Marino che parla del diritto alla cura per tutti. Andate sul sito potrete anche vedere gli allegati.

[scarica qui la lettera del Sen marino] Ignazio Marino

collegati al sito del Sen Marino    http://www.ignaziomarino.it/

Nessun commento:

Posta un commento