Visualizzazioni totali

sabato 4 febbraio 2012

1925 - 2012 QUANTO PESA ANCORA IL PASSATO?

Spero che esumare questa testimonianza di un giorno particolare dell’istituto che continua a vivere ai nostri giorni in altra sede e con altro nome e forse chiuderà a breve, vi abbia interessato. Sono dei segnali dello spirito che, diventato legge col Codice Rocco, ha plasmato per gran parte la storia e la fisionomia dell’O. P. G. di Napoli.
Oltre il quadro prettamente fascista e i suoi toni trionfalistici, sono presenti le istanze proprie dello sviluppo delle scienze in Occidente e la fede nel Progresso, che oggi ci possono sembrare superate o ingenue ma hanno fatto parte dello sviluppo, nel bene e nel male, della nostra società attuale.
Penso che ognuno può tirare le proprie conclusioni legittimamente ma, a mio avviso, s’impone INNANZITUTTO, un senso di umiltà. Chi assolutizza le proprie idee o scoperte rischia non solo di essere smentito dagli sviluppi successivi ma soprattutto di diventare un totalitario, e far violenza alle persone che, nel caso dei malati di mente, hanno maggiormente diritto al rispetto del proprio mistero per via della loro fragilità e delle loro difese insufficienti di fronte alle manipolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento