Visualizzazioni totali

lunedì 24 dicembre 2012

AUGURI DI UN SANTO NATALE A TUTTI

Ci sono molte cose da dire per informarvi della piccola ma impegnata attualità dell'OPG. Prometto di approfittare della pausa delle feste per ricuperare il ritardo di testi e foto.
Intanto come sempre, e come mi sembra molto giusto, Gesù "è arrivato da noi prima che in ogni altro luogo":  abbiamo celebrato con grande letizia la nascita di Gesù questa mattina. In modo molto chiaro vediamo in questo che Gesù sceglie gli ultimi.
Per molti Natale è l'occasione di una licenza in famiglia. Per altri che sono usciti dall'OPG e arrivati da poco in modo definitivo in famiglia o in comunità spero che questo Natale più conforme ai canoni della vita comune sia di grande gioia. Passare Natale in carcere, malgrado le attenzioni di tutti (per esempio il mini panettone che mi ha regalato un amico molto fedele e generoso per ognuno degli internati e che ho distribuito questa mattina) è un grande vuoto per coloro che non escono: grande vuoto di attività, grande vuoto dentro per la nostalgia che prende tutti al momento di Natale. Le guardie e le OSA (operatrici sanitarie ausiliari) di turno il 25 e il 26 mi hanno chiesto un pacchetto extra di sigarette perché la sigaretta sarà uno dei mezzi molto richiesti dagli internati per riempire il tempo. Nelle vostre preghiere ricordatevi di chi vive quei giorni in solitudine! E se potete, andate a trovare con qualche dolcetto la persona sola che vive accanto a voi.
A tutti, auguri di cuore! Fra' Sereno.
   _____ Se ti va lasciaci un commento nell'apposito spazio qui sotto. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento