Visualizzazioni totali

sabato 7 aprile 2012

PASQUA ALL'O.P.G. CORAGGIO CRISTO E' RISORTO!

Anche questa volta niente foto, non per mancanza di tempo per caricarle, ma perché non c’era nessuna macchina fotografica per riprenderle.
È stato una bellissima celebrazione, fatta nel teatro perché pioveva, con 50 ricoverati e qualche volontario in più, del personale solo le guardie di turno che hanno partecipato con fede al rito. C’era anche il Pastore della Comunità luterana di Napoli che segue con tanto amore il caso, assurdo, di un ragazzo tedesco, schizofrenico, ormai da noi da un
 anno e mezzo (ha preso una macchina per fare un giro e restituirla e rubato uno yogurt nel frigorifero di una scuola di cui aveva forzato la porta per dormirvi. Se rubi uno yogurt in un negozio aperto è furto, se rubi uno yogurt entrando in una casa per effrazione non solo commetti il reato di effrazione ma il furto diventa “furto aggravato”).
Invece di mandarlo a curarsi in Germania, nel suo paese, è stato condannato in Italia, e l’avvocato, d’ufficio, ha immediatamente fatto appello bloccando il procedimento, per cui il giudice di sorveglianza, non ha potuto fare altro che aspettare…
Pensate che un ammalato mentale in carcere, in un paese di cui non conosce la lingua, possa migliorare?
Il Pastore Milkau era già venuto all’O. P. G. per Natale, e aveva accolto in precedenza un gruppo dei nostri internati con la sua comunità. Quel giorno il ragazzo tedesco non aveva potuto partecipare perché non era condannato in modo definitivo ma appellante …
Dopo la Celebrazione abbiamo condiviso 5 tortani, le indispensabili sigarette, una boccetta di acqua lustrale e un immaginetta con una frase di Padre Pio: prega, spera, non agitarti. L’agitazione non giova anulla. Iddio è misericordioso e ascolterà la tua preghiera.
A ciò ho aggiunto: perseveriamo insieme nello Spirito del Risorto.

È QUESTO L’AUGURIO CHE VI FACCIO PER UNA FELICE E SANTA PASQUA, A TUTTI VOI CHE CI SEGUITE CON AMORE.

Voglio chiudere con un sorriso: questa mattina è successo questo piccolo fioretto.
Durante l’omelia ascoltata con attenzione dall’Assemblea, chiedo: “cosa dice Gesù ai suoi discepoli?” e dal fondo un amico nostro alza la mano e la voce: “Gesù ha detto ai suoi discepoli: iate a fatica’!”.
_____ Se ti va lasciaci un commento cliccando sul puslante "commenti" qui sotto. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento