Visualizzazioni totali

martedì 19 marzo 2013

PAPA FRANCESCO

L'OPG  non fa eccezione: tutti commentano con gioia o per lo meno molto positivamente l'elezione e i primi passi da Vescovo di Roma di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. Molti, anche gli internati, mi fanno gli auguri perché porta il mio nome. Anche i nostri amici ricoverati commentano la figura del nuovo Papa. E' un momento particolare.
Voglio rilevare che ciò che dicono i nostri amici - che fanno discorsi molto meno articolati del Personale - è sopratutto: è il Papa dei poveri!  Credo che questo sia molto significativo. Sentono questo nuovo Vescovo di Roma come loro, come tutte le persone semplici. Molti sanno di essere poveri, ma anche chi non ne ha piena coscienza, sente che il Papa deve essere dei poveri per essere una figura conforme alla sua missione.
Personalmente il mio primo movimento è stato di sorpresa e di molta perplessità di fronte alla figura che si è affacciata - sembrava - impacciata alla loggia di San Pietro e che è stata annunciata come avente 75 anni. Ho pensato: Oddio! che disastro, cosa hanno fatto i Cardinali in Conclave? Non hanno avuto coraggio!! Poi ogni parola di Papa Francesco ha fugato i dubbi e acceso oltre lo stupore una grande speranza e letizia. Quest’uomo di 76 anni ci ha tutti svecchiati di alcuni decenni!
Sulla seconda foto Papa Francesco appare con il Cardinale Agostino Vallini, suo Vicario per Roma, napoletano e, quasi 30 anni fa, mio professore di Diritto Canonico alla Facoltà di Teologia di Capodimonte (in una prima stesura ho scritto: Professore di Ecclesiologia. infatti attraverso il Diritto mi ha trasmesso il suo amore per la Chiesa e la Chiesa del Concilio). Anche a lui tutti i miei auguri e la gratitudine per le sue lezioni e il suo esempio. Oggi (20 marzo) su Repubblica c'è un suo articolo interessantissimo sull’elezione e la figura del nuovo Vescovo di Roma.
                   _____ Se ti va lasciaci un commento nell'apposito spazio qui sotto. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento