Visualizzazioni totali

venerdì 1 giugno 2012

ROBBA DA MATTI

Da qualche giorno un nostro amico porta tutto fiero un nuovo paio di occhiali bianchi, che gli donano veramente. L’unica cosa che colpisce il nostro senso abitudinario è che questi occhiali sono … senza i vetri!!!

All’inizio del mio servizio all’O. P. G. un internato mi chiama e mi dice:
“dammi una sigaretta, ma la voglio guadagnare, ti racconto una barzelletta…”.
-          “ok! Ben volentieri!”.
-          “c'era una volta un signore che entra in O. P. G. si guarda intorno, vede un matto e gli chiede: “quanti matti siete qui dentro?”. E quello gli risponde: “Dentro i matti si contano, fuori non si contano…”.

A proposito di quanti matti stiamo dentro e fuori, un altro amico è tornato all’O. P. G., evaso dalla comunità dove avrebbe dovuto trovare una sistemazione degna, lontana dall'orrore degli O.P.G. È scappato quattro giorni fa. Portava addosso gli stessi calzini da quindici giorni, i piedi pieni di vesciche, era completamente scompensato segno che il trattamento non era certamente idoneo.
Purtroppo non è il primo a far così ritorno all’O. P. G. perché si trovava meglio in O.P.G. che in comunità e questo ci fa tanto male, per loro e per il lavoro che facciamo.

Cercherò di approfondire questo aspetto realmente molto grave del cammino di superamento degli O. P. G. e, a prescindere da ogni giudizio sulle difficoltà che si incontrano “fuori”, voglio ripetere la mia stima per la struttura pubblica e il personale sanitario, amministrativo, educativo e di custodia che con professionalità e cuore, ogni giorno si prodiga per i nostri amici “dentro”!

N.B.: forse vi chiedete il senso delle foto, in particolare quella di sotto che ho scattato pochi giorni fa. Guardate bene: a una rotonda sul Doppio Senso all'altezza di Mugnano (NA) si è voluto cambiare le precedenze, come si fa oggi per evitare che si blocchino le rotonde, ma nessuno ha tolto il pannello stop precedente, per cui chi viene a destra deve lasciare la precedenza a chi viene a sinistra, chi viene a sinistra si deve fermare per lasciar passare chi viene a destra... robba da matti appunto.
___ Se ti va lasciaci un commento nell'apposito spazio qui sotto. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento