Visualizzazioni totali

sabato 23 giugno 2012

ANCORA MISTICA

Dopo quello della tonsura, questa mattina alla Messa un altro amico è arrivato scalzo e ha voluto parlarmi. Mi ha detto:
 - Io sono dell’Ordine dei Carmelitani scalzi!.
– Non è certo un peccato!...
Questi flash divertenti vi fanno capire quanto alcuni di loro a livello della religione sono talvolta confusi.
Non è una novità per me, perché in convento, spesso arrivavano giovani che cercavano solo un rifugio da un mondo che li travolgeva, non offriva loro sicurezza o semplicemente cercavano un’identità.
Allo stesso modo, molti gruppi o associazioni nelle parrocchie per esempio, senza grande spessore spirituale ma con l’abitino, il distintivo, riempiono questa funzione.
Può essere molto meglio accogliere tali persone e inserirle comunque in un gruppo sano che rischiare di vederle cercare identità e sicurezza in altri “branchi”.
È un problema delicato perché può essere un buon passo dare una identità, una maggiore sicurezza a qualcuno che ne manca. Da parte di chi offre identità e sicurezza può essere una vera opera di amore che nasce proprio dalla sollecitudine di Dio per i suoi figli.
Ma l’aspetto solo umano, o più sentimentale ( non so come esprimermi), non può essere scambiato con un vero incontro con Gesù Risorto e una vera disponibilità alla conversione.



_____ Se ti va lasciaci un commento nell'apposito spazio qui sotto. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento