Da qualche giorno un nostro amico porta tutto fiero un nuovo paio di occhiali bianchi, che gli donano veramente. L’unica cosa che colpisce il nostro senso abitudinario è che questi occhiali sono … senza i vetri!!!
All’inizio del mio servizio all’O. P. G. un internato mi chiama e mi dice:
“dammi una sigaretta, ma la voglio guadagnare, ti racconto una barzelletta…”.
- “ok! Ben volentieri!”.
- “c'era una volta un signore che entra in O. P. G. si guarda intorno, vede un matto e gli chiede: “quanti matti siete qui dentro?”. E quello gli risponde: “Dentro i matti si contano, fuori non si contano…”.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhINO7wNScmTm3-EOolGXh5VjqCb4SZD7rOODoSz3sRu5hz-Rv11mTkAf0eFfNdBES2Co4ubSlMy3MtHEEANhS71cj-m540xoCz8Mrl57k8dx0zFGmP9NT-saB_LLCnrhUJma7MQPVmyEk/s320/280520121368.jpg)
Purtroppo non è il primo a far così ritorno all’O. P. G. perché si trovava meglio in O.P.G. che in comunità e questo ci fa tanto male, per loro e per il lavoro che facciamo.
Cercherò di approfondire questo aspetto realmente molto grave del cammino di superamento degli O. P. G. e, a prescindere da ogni giudizio sulle difficoltà che si incontrano “fuori”, voglio ripetere la mia stima per la struttura pubblica e il personale sanitario, amministrativo, educativo e di custodia che con professionalità e cuore, ogni giorno si prodiga per i nostri amici “dentro”!
N.B.: forse vi chiedete il senso delle foto, in particolare quella di sotto che ho scattato pochi giorni fa. Guardate bene: a una rotonda sul Doppio Senso all'altezza di Mugnano (NA) si è voluto cambiare le precedenze, come si fa oggi per evitare che si blocchino le rotonde, ma nessuno ha tolto il pannello stop precedente, per cui chi viene a destra deve lasciare la precedenza a chi viene a sinistra, chi viene a sinistra si deve fermare per lasciar passare chi viene a destra... robba da matti appunto.
___ Se ti va lasciaci un commento nell'apposito spazio qui sotto. Grazie
Nessun commento:
Posta un commento